
Tavolo di relatori da sinistra a destra: Andrea Ruckstuhl, Head of Italy & Continental Europe di LendLease; Massimo Minelli, Presidente di Fondazione Triulza; Paolo Petracca, Vice Presidente di Fondazione Triulza; Pietro Romano, Sindaco di Rho e Presidente del Patto per il Nord Ovest Milano; Giovanni Azzone, Presidente Arexpo S.p.A.
MILANO – (o.t.r.) – I sindaci del Patto per il Nord Ovest Milano hanno tenuto nei giorni scorsi un tavolo di lavoro con Fondazione Triulza e la società Arexpo proprietaria dell’ ex Expo per discutere di prospettive e sviluppo dell’area fra cui la realizzazione di un Parco internazionale della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione. All’incontro programmatico ha partecipato anche LendLease, società internazionale che si è aggiudicata il concorso per la trasformazione del sito.
Fra le collaborazioni possibili la partecipazione degli enti locali alle attività dell’Officina dell’Impatto Sociale e Ambientale che affiancherà anche dal punto di vista sociale i grandi cambiamenti urbanistici previsti nell’area.
In una nota stampa Giovanni Azzone, presidente di Arexpo, ha sottolineato come il progetto di sviluppo dell’area guardi oltre i confini del territorio. “La presenza di funzioni pubbliche rilevanti e di aziende private di livello internazionale – ha precisato – porterà un beneficio che non sarà limitato alla sola area di Arexpo ma si estenderà a tutti i comuni che interagiscono con noi. E’ quindi fondamentale mantenere un dialogo costante con questi comuni, non solo nella fase attuale ma anche in futuro”.